Ανακοινώσεις

Chiamata internazionale di solidarietà

Chiamata internazionale di solidarietà con la lotta contro l’estrazione dell’oro in Calcidica, il Sabato 9 Novembre

Noi , il popolo del movimento contro le estrazioni distruttive in Calcidica, ci rivolgiamo di nuovo a voi, i nostri concittadini, i nostri compagni, i nostri simili.

Oggi in Grecia è svolto un crimine. Spinto dalla crisi finanziaria , l’ambiente , i diritti umani , la dignità umana, la democrazia , la libertà di parola, la qualità della vita diventano un sacrificio sull’altare di interessi economici, ambizioni politiche e di un capitalismo neo- liberale, che in Grecia mostra il suo volto più disumano.

In Calcidica, sperimentiamo da tempo la politica di ‘’salvezza del paese ad ogni costo ‘’. Ad un costo di vite umane , dei diritti umani , dell’ambiente naturale.

Nel nostro luogo e pianificata una estrazione infinita, che minaccia di distruggere una bellezza unica e una foresta di valore ecologico . Minaccia di contaminare le falde acquifere, l’aria , il suolo e il mare. Minaccia le nostre attività economiche. Ordina e mette in ipoteca il futuro dei nostri figli .

Il movimento di protesta sociale e di resistenza a questi diversi piani distruttivi , ha subito incredibile stato di repressione, la violenza della polizia, la persecuzione, la prigionia, la diffamazione, la criminalizzazione . Eppure stiamo in piedi. Continuiamo ad affermare con forza il diritto alla vita e il sogno .

Potenza il nostro amore per il nostro luogo, il nostro spazio fisico e culturale. La nostra forza è la nostra unità nella lotta comune della vita . Potenza la nostra solidarietà.

Il 9 novembre ci incontreremo a Salonicco in una manifestazione di protesta , reclamo e solidarietà.

Vi invitiamo, allo stesso giorno , a stare accanto a noi , e incontrarvi nel vostro proprio luogo in una solidale azione comune.

Solo uniti e solidali possiamo reclamare un presente dignitoso e un futuro migliore .

Lotta comitati della Calcidica e Salonicco